Titolo VI - IL PRESIDENTE O LA PRESIDENTE
24. Il Presidente o la Presidente è eletto/a dall’Assemblea e deve essere un socio/a ordinario/a. E’ la massima autorità dell’Associazione, che dirige e rappresenta legalmente ad ogni effetto, di fronte a terzi e in giudizio.
25. In caso di sua assenza o impedimento, il Presidente può delegare ad un altro socio o socia ordinario/a alcune delle sue funzioni.
26. Il Presidente o la Presidente, oltre a dare esecuzione alle delibere dell’Assemblea, provvede al normale andamento dell’Associazione, dirige e controlla l’amministrazione sociale e adotta tutti i provvedimenti urgenti necessari per la concreta realizzazione dei compiti sociali e per l’attuazione dei deliberati dell’Assemblea.
27. Il Presidente o la Presidente convoca di diritto l’Assemblea, nomina il suo segretario e ne presiede di diritto le riunioni.
28. Dura in carica tre anni ed è rieleggibile soltanto per un altro triennio. Risiede stabilmente nella sede della casa Madre “Casa di Accoglienza di Padre Pio” in Via Castel Guelfo 53/55, in Vitinia, Roma.
In vista delle sua autorità morale di fondatrice, si propone che la Signora Irene Gaeta sia Presidente a vita, a meno che non rinunzi spontaneamente al suo incarico.