Le reliquie di Padre Pio a Rocca di Papa (RM)
Duomo dell’Assunta - Rocca di Papa - Roma
Peregrinatio Reliquie di San Pio da Pietrelcina
25 maggio 2014
Domenica 25 maggio 2014, nella ricorrenza della nascita di San Pio da Pietrelcina, le Reliquie del Santo, accompagnate dalla figlia spirituale del Santo Sig.ra Irene Gaeta, sono giunte al Duomo di Rocca di Papa dietro invito del parroco don Costantino e dei devoti di Padre Pio operanti nella parrocchia, insieme alla partecipazione e collaborazione del gruppo della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.
Dopo una calorosa accoglienza, le Reliquie sono state esposte davanti all’altare centrale al culto dei fedeli.
La prima Santa Messa delle ore 8,30 è stata dedicata alla conclusione del ritiro spirituale del gruppo “Uomini Operai”. Questo gruppo, formato da diversi anni, mensilmente si riunisce, per tre giorni, in preghiera scambiandosi le proprie esperienze spirituali e di vita.
La spiritualità e la gioiosa partecipazione di questo gruppo, che ci ha commosso profondamente. si è manifestata anche attraverso i canti, che accompagnavano la Santa Messa, espressi con molta energia che rivelava la felicità e la leggerezza della religiosità del cuore.
Grande partecipazione alla Messa delle ore 10,00 presenziata dal parroco con la presenza dei bambini del catechismo e dei loro genitori. Anche qui il Santo da Pietrelcina è stato venerato e molti bambini hanno voluto conoscere la Sua storia, appassionati dall’omelia del sacerdote che, con molta naturalità ha messo in evidenza la figura del Santo e il suo rapporto con il Signore.
Nella S. Messa delle ore 11.30, che concludeva la mattina, abbiamo assistito alla prima celebrazione di un diacono ordinato il giorno prima. Anche lui con molta emozione si è rivolto a San Pio chiedendogli di sorreggerlo nella sua missione.
L’affettuosa accoglienza dei devoti di Padre Pio è stata manifestata ancora una volta nel pranzo comunitario che ci è stato offerto. I nostri ospiti facevano a gara per chiedere ed ascoltare gli episodi della vita del Santo. Nel pomeriggio, dopo l’Adorazione dell’Eucaristica e la recita del Santo Rosario, ha preso la parola Irene Gaeta raccontando la sua esperienza di vita e del suo rapporto di spiritualità profonda con San Pio, in ubbidienza e fedeltà al Signore e alla Chiesa. Questa testimonianza ha catturato l’attenzione e l’interesse dei fedeli.
Grande è stato l’insegnamento di Irene nel proclamare che, seguendo e vivendo il Vangelo e osservando l’esempio della vita di Padre Pio, il frate che prega, si può arrivare ad una santità del cuore e dell’anima a noi sconosciuta.
Il Santo di Pietrelcina, che con umiltà ed infinito amore, ha vissuto nella sua carne la Passione di Gesù ci invita ad essere consumati dal fuoco dell’Amore Divino donandolo, a
nostra volta, ai nostri fratelli, ai nostri nemici. Padre Pio ci esorta a percorrere la via del Signore, ad abbracciare la croce per giungere ad una vita migliore accanto a Lui per glorificare Dio.
Terminata la Santa Messa, dopo i ringraziamenti da parte del parroco don Costantino e della sua comunità, Irene si è intrattenuta con i fedeli che le raccomandavano preghiere per le loro necessità spirituali e corporali.
Con la gioia nel cuore vogliamo esprimere gratitudine al Parroco, ai sacerdoti partecipanti, ai devoti organizzatori e ai molti fedeli presenti.